La storia del Consorzio di tutela del Salame Cremona IGP

1995

Il Consorzio di Tutela del Salame Cremona nasce il 7 marzo 1995, su iniziativa di un gruppo di imprenditori uniti dall’obiettivo di costituire un organismo in grado di identificaresalvaguardare promuovere sul mercato un prodotto tipico dell’area padana.

La struttura è nata con il patrocinio di Associazione ArtigianiCamera di CommercioProvincia Comune di CremonaFederazione Provinciale Coldiretti e Consorzio Agrario, a conferma del legame stretto e indissolubile tra il Consorzio e il territorio, cremonese e dell’intera Val Padana.

Importante il ruolo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia, che ha supportato lo start up e si sta ritagliando uno spazio di partnership strategica a sostegno di una realtà che rappresenta una delle migliori espressioni produttive e commerciali del territorio lombardo e ambisce a contribuire allo sviluppo dell’intera filiera agricola tipica regionale.

2007

Il 22 novembre 2007 il SALAME CREMONA riceve il riconoscimento ufficiale dall’Unione Europea e l’iscrizione nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP).

2011

Dopo un iter legislativo durato oltre un decennio, con decreto del 16 febbraio 2011 il Consorzio è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con attribuzione dell’incarico a svolgere le funzioni di tutela, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale per la IGP SALAME CREMONA’ (art. 14, comma 15, legge 21 dicembre 1999, n. 526).

Attualmente il Consorzio conta 7 aziende associate: 5 produttori e 2 trasformatori. All’interno della zona di produzione – PiemonteLombardiaVenetoEmilia-Romagna – le aziende interessate alla produzione di SALAME CREMONA IGP e dunque potenziali aderenti al Consorzio sono oltre 350 con capacità produttiva industriale (superiore a 7.500 kg a settimana) e oltre 250 con caratteristiche artigianali.

2017

Debutta a Cremona La Festa del Salame: dal 20 al 22 ottobre nel centro storico della città un grande evento gastronomico-culturale diventa un importante palco scenico per il Consorzio di Tutela del Salame Cremona IGP. Qui i migliori produttori di salame e di prodotti affini di tutta Italia si incontrano per presentare le proprie prelibatezze.

In parallelo si svolge un denso programma di iniziative che comprende spettacoli, degustazioni e convegni ispirati all’arte salumiera e alle tradizioni legate all’allevamento dei suini. Per tre giornate, dunque, la città delle tre T diventa la capitale dell’insaccato più famoso e amato al mondo.

Il salame, inoltre, è fra tutti i salumi quello che caratterizza maggiormente la cultura gastronomica delle singole regioni italiane: ingredienti, processi produttivi e tecniche di stagionatura sono, infatti, profondamente diversificati.